Raul Montanari


Conferenze



L'elemento comune in tutta la mia attività di conferenziere e docente di scrittura creativa è sempre stato la ricerca della massima emotività, del coinvolgimento più trascinante, uniti alla precisione e alla ricchezza dei riferimenti. Niente aria fritta: fatti e riflessioni quanto più possibile originali su questi fatti.


LEZIONI E SEMINARI DI SCRITTURA CREATIVA.

Dal workshop intensivo di un solo giorno fino a un’articolazione di 6 incontri. Temi trattati:

GENERALITA’
Statuto artistico della narrativa.Elementi pratici del lavoro. Scrittori e narratori. Io dello scrittore. Autobiografismo.

ELEMENTI TECNICI
• Stile
• Storia, trama, situazione
• Personaggi
• Focalizzazione, narratore e punto di vista
• Descrizione, dialogo, scena, riflessione
• Il tempo della storia
• Stesure




MATCH LETTERARIO. (Copyright Luca Lissoni.)

Quando la letteratura diventa spettacolo. L’oggetto della sfida è un libro: uno dei duellanti sale sul ring per difenderlo, l’altro per attaccarlo.
La sfida si svolge in sei round. Ogni round affronta il libro da un diverso punto di vista.
I round hanno una durata di 6 minuti circa: 3 minuti a testa, inizia chi vince il testa o croce iniziale e non sono ammesse interruzioni (anche se va subito detto che in merito a questi vincoli il nostro arbitro è tra i meno fiscali che si siano mai visti su un ring!).
Giudice della sfida è il pubblico, che vota per alzata di cartoncino rosso o blu.

Round 1 – il round del bello stile
Round 2 – Il round del tessitore
Round 3 – Il round dell’anima
[PRIMA VOTAZIONE]
Round 4 – Il round dell’altra gente
Round 5 – Il round a ostacoli
Round 6 – La stretta finale
[SECONDA E DECISIVA VOTAZIONE]

Fatti finora: con Tiziano Scarpa (6 volte sui Promessi Sposi e 2 volte su Pinocchio); con Gianni Biondillo (sui Promessi Sposi). con Aldo Nove (2 volte su Pinocchio).





READING E CONFERENZE.

Tutti fatti almeno una volta (alcuni molte di più) in scuole, teatri, biblioteche ecc. Pronti per essere replicati.

- Edgar Allan Poe: la vertigine perfetta. Lezione-spettacolo-reading delle poesie di Poe, tradotte per Feltrinelli nel 2009.
- I promessi sposi come non l'avete mai letto. Una conferenza che propone un modo nuovo, coinvolgente e perfino divertente ma mai gratuito, di avvicinarsi al libro.
- Lunga storia dell'Avarizia in letteratura: greci, latini, italiani. Da Esopo, Teofrasto e Petronio fino a Berto, Moravia, Pontiggia.
- Lunga storia dell'Accidia in letteratura. Con esempi dalla letteratura di tutti i tempi: dal Vangelo a Borges, da Omero a Dante, da Manzoni a Ellis.
- Quanto li invidio! Pagine che ruberei a scrittori che invidio follemente: Kafka, Jerome, Shakespeare, Borges, Lewis Carroll... e qualche sorpresa.
- Il Tieste di Seneca ovvero la follia al potere o la follia del potere? Conferenza-reading su uno dei testi più sconvolgenti della letteratura latina, che ha esercitato un'influenza decisiva su Shakespeare. Con letture dalla traduzione di Raul Montanari, messa in scena da Antonio Syxty.
- L'Edipo di Sofocle: in fuga fra le braccia del destino. Conferenza-reading sul testo che fonda, in un colpo solo, ironia tragica, teoria della suspense, giallo e psicanalisi. Con letture dalla traduzione di Raul Montanari, pubblicata da Frassinelli, adottata in diverse università e messa in scena fra gli altri da Antonio Syxty e Franco Branciaroli.
- Il mondo in bianco e noir. Saper leggere la cronaca nera, le sue narrazioni, i suoi temi ricorrenti. Con un'attenzione particolare alla violenza nell'adolescenza.
- La differenza delle donne. Dall'esperienza pluriennale dell'omonima rubrica sul magazine "Grazia": una lunga, brillante e argomentata divagazione sulle inconciliabilità degli universi femminile e maschile.
- La letteratura e il male. Esplorazioni della metà oscura: come e perché da millenni ci interroghiamo sul male nel mondo. Con esempi dalla letteratura di tutti i tempi.
- Eroe contro Destino: l'eterna finale delle olimpiadi della letteratura (e della vita). Un punto di vista originale che attraversa tutta la storia della letteratura.
- Racconto contro romanzo. Le differenze fra i due formati della narrativa, con molte sorprese: il racconto è eterno, il romanzo è un neonato; il romanzo non è più lungo del racconto, è più largo; il problema di pubblicare; perché nessuno ha mai scritto un bel romanzo prima di aver compiuto vent'anni...
- La bellezza inattesa. La scrittura trasfigura e riscatta situazioni, personaggi, comportamenti che nel mondo reale susciterebbero in noi disagio, fastidio o perfino ripugnanza. Un viaggio attraverso pagine che coprono due millenni e mezzo, per spiare queste metamorfosi inattese da bruco a farfalla.
- L'arte della fuga. Vi siete mai chiesti come mai il tema della fuga è così importante nelle storie che leggiamo e vediamo al cinema? Pensateci: all'origine della civiltà di Roma c'è la fuga di Enea da Troia; e i due più grandi romanzi italiani dell'800, Pinocchio e I promessi sposi, sono storie di fuga. E...
- Musica e scrittura. In quanti e quali modi si intrecciano le due arti che più influenzano la nostra vita di tutti i giorni?
- Arancia meccanica: storia di due eroi. Dal libro al film. Lezione audiovisiva.
- Rosemary's Baby: Satana tiene ai vecchi! Dal libro al film. Lezione audiovisiva.