Raul Montanari


CONFERENZE, LEZIONI, READING



L'elemento comune in tutta la mia attività di conferenziere e docente di scrittura creativa è sempre stato la ricerca della massima emotività, del coinvolgimento più trascinante, uniti alla precisione e alla ricchezza dei riferimenti. Niente aria fritta: fatti e riflessioni quanto più possibile originali su questi fatti.


LEZIONI E LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA.

Dal workshop intensivo di un solo giorno fino a un’articolazione di 6 incontri. Temi trattati:

GENERALITA’
Statuto artistico della narrativa.Elementi pratici del lavoro. Scrittori e narratori. Io dello scrittore. Autobiografismo.

ELEMENTI TECNICI
• Stile
• Storia, trama, situazione
• Personaggi
• Focalizzazione, narratore e punto di vista
• Descrizione, dialogo, scena, riflessione
• Il tempo della storia
• Stesure




La metodologia di questi laboratori è teorico-pratica.
Si parte dalla spiegazione dei temi elencati qui sopra, da un punto di vista che integra in modo originale gli strumenti della narratologia con l’esperienza personale (diretta e indiretta) dell’autore, per arrivare alla produzione e valutazione di testi narrativi da parte degli allievi.
Vengono date regole, ma sono tutte desunte a posteriori dall’analisi dei testi letterari: non esiste corso di scrittura serio che non sia anzitutto un corso di lettura.
Vengono costruite gabbie, perché la fantasia individuale consenta di evaderne – ma con la consapevolezza di ciò che si fa, e perché lo si fa in quel modo.
Lo scopo della proposta è di stimolare la pratica della scrittura creativa anzitutto come espressione artistica personale. Là dove ci siano talento e volontà, lo sbocco potrà essere la pubblicazione editoriale, anche al più alto livello. Al riguardo, i risultati ottenuti da questo metodo sono consultabili qui:

Corsi scrittura creativa di Raul Montanari


READING E CONFERENZE.

Tutti fatti almeno una volta (alcuni molte di più) in scuole, teatri, biblioteche ecc. Pronti per essere replicati.

- Edgar Allan Poe: la vertigine perfetta. Lezione-spettacolo-reading delle poesie di Poe, tradotte per Feltrinelli nel 2009. Già presentata 17 volte a partire dal Festival di Mantova del 2008.
- I promessi sposi come non l'avete mai letto. Una conferenza che propone un modo nuovo, coinvolgente e perfino divertente ma mai gratuito, di avvicinarsi al libro. Già presentata 18 volte.
- Lunga storia dell'Avarizia in letteratura: greci, latini, italiani. Da Esopo, Teofrasto e Petronio fino a Berto, Moravia, Pontiggia. Presentata 2 volte.
- Lunga storia dell'Accidia in letteratura. Con esempi dalla letteratura di tutti i tempi: dal Vangelo a Borges, da Omero a Dante, da Manzoni a Ellis.
- Quanto li invidio! Pagine che ruberei a scrittori che invidio follemente: Kafka, Jerome, Shakespeare, Borges, Lewis Carroll... e qualche sorpresa.
- Il Tieste di Seneca ovvero la follia al potere o la follia del potere? Conferenza-reading su uno dei testi più sconvolgenti della letteratura latina, che ha esercitato un'influenza decisiva su Shakespeare. Con letture dalla traduzione di Raul Montanari, messa in scena da Antonio Syxty.
- L'Edipo di Sofocle: in fuga fra le braccia del destino. Conferenza-reading sul testo che fonda, in un colpo solo, ironia tragica, teoria della suspense, giallo e psicanalisi. Con letture dalla traduzione di Raul Montanari, pubblicata da Frassinelli, adottata in diverse università e messa in scena fra gli altri da Antonio Syxty e Franco Branciaroli.
- Il giallo dei non giallisti. Le grandi narrazioni che hanno fondato e poi ripensato il genere oggi più popolare, da Sofocle a Dürrenmatt, passando attraverso Poe, Cechov, Chesterton, Graham Greene, con qualche sorpresa come Emilio De Marchi.
- La letteratura e il male. Esplorazioni della metà oscura: come e perché da millenni ci interroghiamo sul male nel mondo. Con esempi dalla letteratura di tutti i tempi.
- Eroe contro Destino: l'eterna finale delle olimpiadi della letteratura (e della vita). Un punto di vista originale che attraversa tutta la storia della letteratura.
- Racconto contro romanzo. Le differenze fra i due formati della narrativa, con molte sorprese: il racconto è eterno, il romanzo è un neonato; il romanzo non è più lungo del racconto, è più largo; il problema di pubblicare; perché nessuno ha mai scritto un bel romanzo prima di aver compiuto vent'anni...
- La bellezza inattesa. La scrittura trasfigura e riscatta situazioni, personaggi, comportamenti che nel mondo reale susciterebbero in noi disagio, fastidio o perfino ripugnanza. Un viaggio attraverso pagine che coprono due millenni e mezzo, per spiare queste metamorfosi inattese da bruco a farfalla.
- L'arte della fuga. Vi siete mai chiesti come mai il tema della fuga è così importante nelle storie che leggiamo e vediamo al cinema? Pensateci: all'origine della civiltà di Roma c'è la fuga di Enea da Troia; e i due più grandi romanzi italiani dell'800, Pinocchio e I promessi sposi, sono storie di fuga. E...